torna alla pagina di benvenuto
istitutoricerca scientifica e pubblicazioniattivitàsedebibliotecaarchivio storicoarchivio iconografico
home

 

A proposito degli inventari dell'Archivio Storico dell'Istituto Nazionale di Studi Romani

Archivio storico

L' Archivio dell'Istituto è stato dichiarato di notevole interesse storico il 22.10.1990 e, pertanto, è sottoposto alla tutela della legge 30.9.1963 n. 1409. Di esso si stanno completando l'ordinamento e l'inventariazione sistematica.

L'Archivio è stato ordinato in alcune serie che testimoniano le diverse attività dell'Ente, da quelle di divulgazione ("Corsi"), a quelle che hanno origine dalla costante ricerca scientifica ("Pubblicazioni", "Congressi", "Latino") nonché le due riviste "Roma" e "Studi Romani". L'attività generale dell'Istituto è documentata dalla serie "Affari generali" a cui tutte le altre possono riferirsi.
Oltre alla partecipazione al progetto di ricerca interistituti denominato Lazio Novecento, particolare attenzione verrà posta alla ricognizione della sezione fotografica.

Questa, consistente in gran parte dal materiale illustrativo prodotto o utilizzato dall'Istituto nel corso della sua attività, si presenta come un'importante raccolta di immagini di carattere interdisciplinare - storico, archeologico, artistico, architettonico, urbanistico, folklorico - in gran parte relativa a Roma e al suo territorio.

Oltre alla importante raccolta di riproduzioni di Piante di Roma e Carte del Lazio, di particolare rilievo è la partizione denominata "Vita dell'Istituto", che documenta i momenti salienti della storia dell'Ente, e di riverbero della vita culturale romana, fin dalla sua fondazione.

A tale patrimonio è da aggiungere tutta la documentazione di immagini donate dal professore Paolo Sommella, in via di schedatura.

Orari:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
9,30-14,00 9,30-14,00 9,30-14,00 9,30-14,00 9,30-14,00