torna alla pagina di benvenuto
istitutoricerca scientifica e pubblicazioniattivitàsedebibliotecaarchivio storicoarchivio iconografico
home page

 


Ricerca scientifica e pubblicazioni

L’Istituto sin dalla fondazione ha incentrato la propria attenzione allo studio di Roma, concepita come fenomeno dai molteplici aspetti. Le ricerche si sono susseguite negli anni, quindi, dedicandosi alla storia, all’arte, all’archeologia, all’economia, alla lingua - ivi comprese le sue manifestazioni dialettali - all’urbanistica, al diritto, agli aspetti sociali della città.
La linea rigorosa impostata sin dall’inizio è perseguita ancora oggi, arricchita dall’attenzione alle più urgenti tematiche contemporanee e avvalendosi delle più nuove vie di comunicazione e realizzazione.


La ricca attività editoriale dell’Istituto è testimoniata dal catalogo delle sue pubblicazioni, suddivise in collane.


La Rivista "Studi Romani", in due fascicoli doppi trimestrali, è suddivisa in articoli, rassegne e cronache ed associa al rigore scientifico la capacità di interpretare tempestivamente e criticamente gli aspetti più significativi della vita socio-culturale della città.
Alla prima parte, composta di ampi e documentati saggi, collaborano alcuni dei nomi più prestigiosi della cultura italiana; ma le pagine sono aperte anche ad autori non italiani o a giovani studiosi di riconosciuto talento e di sicura preparazione.
La seconda parte (rassegne e cronache) è curata da un gruppo di specialisti e fornisce puntuali e completi ragguagli sulla produzione libraria riguardante Roma, sui restauri, sulle campagne di scavo, sulle mostre, sugli spettacoli, su ogni manifestazione di interesse scientifico ed artistico.