La Fototeca - Istituto Nazionale di Studi Romani

Istituto Nazionale di Studi Romani
Istituto Nazionale di Studi Romani
Vai ai contenuti

NEWSLETTER

Inviando la richiesta dichiari di aver letto e accettato la nostra privacy policy
ultimo aggiornamento
Bibliografia romana
FOTOTECA
Comunicazione
In ottemperanza alle norme di controllo della diffusione del contagio da Covid 19, l’ingresso ai locali della Biblioteca, dell’Archivio e della Fototeca sarà contingentato fino a nuove disposizioni. Nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, gli utenti saranno ammessi esclusivamente previo appuntamento che dovrà essere effettuato tramite e-mail e il materiale sarà consultabile su prenotazione. Saranno privilegiati, laddove possibile, il serivizio di reference on line e la consultazione da remoto di materiale digitalizzato. Per le modalità di ammissione è necessario consultare attentamente il REGOLAMENTO. Le richieste dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail biblioteca@studiromani.it e sarà necessario attendere una risposta dal personale. All’interno dell’Istituto è obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione personale (mascherina), nonché il rispetto delle norme di distanziamento sociale; per l'igienizzazione delle mani sono disponibili gel disinfettanti.

Strumenti di consultazione disponibili online:
L'Archivio iconografico dell'Istituto Nazionale di Studi Romani - Fototeca             
L’Istituto possiede un archivio iconografico, composto da circa 33.000 positive, 15.000 diapositive e 8.000 negative.
È costituito in gran parte dal materiale illustrativo prodotto od utilizzato dall’Istituto nel corso della sua  attività, in particolare a corredo delle pubblicazioni scientifiche. Costituisce quindi un’importante raccolta di immagini di carattere interdisciplinare - storico, archeologico, artistico, architettonico, urbanistico, folklorico - in gran parte relativa a Roma e al suo territorio.
Oltre alla cospicua raccolta di riproduzioni di Piante di Roma e Carte del Lazio, di particolare rilievo è il fondo fotografico denominato "Vita dell’Istituto", che documenta i momenti salienti della storia dell’istituzione - e della vita culturale romana – fin dal suo atto fondativo.
L’archivio è inoltre dotato di un quadruplice schedario cartaceo : a) per autore b) per luogo c) per epoca d) per soggetto. Attualmente è in corso di inventariazione e di aggiornamento.
ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI ROMANI
Piazza dei Cavalieri di Malta, 2 - 00153 Roma
C.F. 80045010586
P.IVA 02117071007
Codice univoco M5UXCR1
Tel. 06 5743442 - 06 5743445
Fax 06 5743447
www.studiromani.it


DOVE SIAMO
© Istituto Nazionale di Studi Romani
realizzato da: Elena Iannilli - Daniela Muggeo

Torna ai contenuti